Approfondimenti

Gravidanza e osteopatia

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi, in quanto il corpo si adatta per accogliere una nuova vita. In questo articolo perciò vogliamo approfondire un aspetto sottovalutato: come l’osteopatia possa fornire un supporto fondamentale alle donne in dolce attesa durante tutti i nove mesi.

(altro…)

Lombosciatalgia: definizione, sintomi e trattamento

La lombosciatalgia è una condizione dolorosa che coinvolge sia la regione lombare della schiena sia il nervo sciatico. Questo articolo perciò mira a fornire una comprensione chiara di che cos’è la lombalgia-sciatalgia, i sintomi più comuni associati e come l’osteopatia possa essere una soluzione efficace per il suo trattamento.

(altro…)

Discopatia: cos’è, sintomi e come trattarla

La discopatia, una condizione comune che colpisce i dischi intervertebrali della colonna vertebrale, può portare a dolore e disagio significativi. In questo articolo approfondiamo che cos’ è la discopatia, i suoi sintomi più comuni e come l’osteopatia può essere un trattamento efficace.. (altro…)

Scoliosi: cos’è, tipologie, cause e sintomi

La scoliosi, una condizione caratterizzata da una curvatura anormale della colonna vertebrale, può influenzare notevolmente la vita di chi ne soffre. Vediamo nello specifico cos’è, i suoi sintomi più comuni e come l’osteopatia può trattarla efficacemente.
(altro…)

Curve del rachide e patologie associate: come trattarle con l’osteopatia

Le curve del rachide, ovvero le naturali curvature della colonna vertebrale, svolgono un ruolo fondamentale nella biomeccanica del corpo umano. Quando queste curve subiscono alterazioni possono emergere diverse patologie, influenzando notevolmente la qualità della vita.  In questo articolo vediamo quali sono le patologie associate alle curve del rachide, i loro sintomi più comuni e come l’osteopatia possa offrire un trattamento efficace.
(altro…)

Cervicalgia: sintomi comuni e come curarla

La cervicalgia, comunemente nota come dolore al collo, è una problematica diffusa che affligge un’ampia fetta della popolazione. Spesso legata allo stile di vita moderno, caratterizzato da posture prolungate e stress, la cervicalgia può limitare significativamente la qualità della vita di una persona.
(altro…)

Osteopatia biodinamica: che cos’è, da dove nasce e come si applica

L’osteopatia biodinamica è un approccio terapeutico radicato nella scoperta del Meccanismo di Respirazione Primario (M.P.R. o meccanismo craniosacrale) da parte del dottor W.A. Sutherland negli anni ’30. Questi infatti descrisse le cinque componenti che funzionano come un insieme unificato:

(altro…)

Cos’è l’osteopatia

Negli ultimi anni, la figura dell’osteopata sta prendendo sempre più piede e molti iniziano ad affidarsi a queste figure professionali per la cura di piccoli problemi fisici quotidiani. Per comprendere meglio la filosofia osteopatica bisogna capire da dove è nata e il suo iter travagliato fino ad oggi. In altre parole: che cos’è l’osteopatia, qual è il significato?

(altro…)