Lombosciatalgia: definizione, sintomi e trattamento

La lombosciatalgia è una condizione dolorosa che coinvolge sia la regione lombare della schiena sia il nervo sciatico. Questo articolo perciò mira a fornire una comprensione chiara di che cos’è la lombalgia-sciatalgia, i sintomi più comuni associati e come l’osteopatia possa essere una soluzione efficace per il suo trattamento.

Lombosciatalgia: significato e cause

Con il termine lombalgia ci si riferisce a un dolore localizzato nella regione lombare.  Se viene interessato anche l’arto inferiore, dal gluteo al piede, prende il nome di lombosciatalgia perché di fatto si ha un’irritazione del nervo sciatico.

Le cause che possono portare a questi disturbi sono molteplici come: rimanere seduti troppe ore, quindi assumere una posizione lavorativa non ergonomica; sollevare grossi carichi, discopatie, processi degenerativi artrosici e traumi.

Come si manifesta la lombalgia-sciatalgia: i sintomi più frequenti

Il dolore, se inerente alla colonna vertebrale, è localizzato a livello lombare e può acuirsi dopo uno sforzo prolungato. Altre volte è maggiormente presente quando ci si alza dal letto o da una sedia, dove dopo i primi passi tenderà a migliorare se non a scomparire.

Se, invece, avvertiamo una “scossa elettrica” che corre lungo il gluteo o la gamba, mancanza di sensibilità dell’arto inferiore o/e mancanza di forze, allora è probabile che sia interessato anche il nervo sciatico.

I sintomi della lombosciatalgia  possono variare in intensità e durata, ma i più comuni sono:

Lombosciatalgia e osteopatia

La lombosciatalgia può essere una condizione debilitante, ma non deve essere una condanna a una vita di dolore. L’osteopatia offre un approccio efficace e olistico per il trattamento di questa condizione, aiutando molti pazienti a ritrovare mobilità e benessere. Se soffri di sintomi di lombalgia-sciatalgia, considera di consultare un osteopata qualificato per valutare le opzioni di trattamento.

Grazie ad un’anamnesi e dei test osteopatici approfonditi, cercheremo di individuare l’origine del problema e se coinvolge il nervo sciatico o meno. Ricercheremo disfunzioni a livello muscolo scheletrico, viscerale e cranio sacrali per arrivare in breve tempo ad avere un miglioramento significativo sia per quanto riguarda il dolore, sia per quanto riguarda la sintomatologia della compressione del nervo sciatico.