Scoliosi: cos’è, tipologie, cause e sintomi

La scoliosi, una condizione caratterizzata da una curvatura anormale della colonna vertebrale, può influenzare notevolmente la vita di chi ne soffre. Vediamo nello specifico cos’è, i suoi sintomi più comuni e come l’osteopatia può trattarla efficacemente.

Cos’è la scoliosi

La scoliosi è una deviazione laterale della colonna vertebrale che si manifesta con una curva a forma di “S” o “C”, cioè a cui è associata una rotazione dei corpi vertebrali con deformazioni discali e retrazione muscolo legamentose. Può verificarsi in qualsiasi fase della vita, ma è più comune durante l’infanzia e l’adolescenza.

Le cause della scoliosi

La scoliosi può essere causata da fattori genetici, malformazioni alla nascita, patologie neuromuscolari, o può essere idiopatica, cioè senza una causa nota. Quando non si manifestano le cause dell’insorgenza è spesso legata allo squilibrio tra lo sviluppo scheletrico e muscolare.

Scoliosi dorsale o lombare: come si manifesta

La sua classificazione dipende dalla zona dove la curva primaria si manifesta:

Fortunatamente, se di lieve entità e se la struttura ha una buona mobilità, può presentare una condizione asintomatica. In casi complessi invece possiamo trovare:

 

Trattamento osteopatico per la scoliosi

L’osteopatia offre un approccio non invasivo per il trattamento della scoliosi, migliorando la funzionalità generale della colonna vertebrale, la mobilità e riequilibrando le tensioni muscolari.

Un trattamento osteopatico può essere particolarmente utile nelle fasi iniziali di questa deformità vertebrale, aiutando a gestire i sintomi e potenzialmente rallentare la progressione della curvatura.

L’obiettivo delle sedute osteopatiche infatti è quello di distendere tutte quelle strutture muscolo-legamentose e viscerali che potranno favorire un’evoluzione della scoliosi durante l’età dello sviluppo, con l’obiettivo di prevenire, rallentare e possibilmente fermare il suo decorso.

In età adulta, quando ormai sarà consolidata, i pazienti tenderanno ad avere tensioni che possono ripercuotersi su tutto il corpo, principalmente sulla cervicale, nel passaggio dorso lombare, fino ad arrivare agli arti inferiori. L’osteopatia in questo caso avrà come scopo quello di armonizzare i compensi tipici della patologia per far lavorare il corpo in armonia senza tensioni.